Solo champagne
Solo champagne
È giusto dire che in quella che può sembrare un'abbondanza infinita di case di Champagne, Jacquesson è una casa come nessun'altra. Per la sua specialità Brut, la Maison ha tenuto a non confondere le specificità di ogni champagne concentrandosi troppo sull'assemblaggio della regolarità che a volte può rivelarsi un problema.
Pertanto, ogni coltura nasce da un Brut completamente diverso. Il 2006 è stato un caos di clima e cambiamenti, con un inverno freddo e nevoso e una primavera mite con forti probabilità, per non parlare dei temporali di maggio e di un'estate iniziata con un inferno di caldo. Da lì è nata la vendemmia 2006, che ha dato vita alla Jacquesson Cuvee 742. Agosto, freddo e piovoso, rese ridotte, questo era certamente vero. Ma con la vendemmia iniziata l'11 settembre sotto un abbondante sole - e una produzione che ha visto il vino fatto in botti sui lieviti, senza alcuna filtrazione - si è rivelata miracolosamente riuscita e proficua.
Il 735 Jacquesson Cuvee è un assemblaggio di 54% Chardonnay, 20% Pinot Nero e 26% Pinot Meunier. Lo Chardonnay offre un'abbondanza di sapori e una bellezza invecchiata, mentre il Pinot Nero e il Pinot Meunier compongono le note fruttate che tutti conosciamo e amiamo. La Jacquesson Cuvee 742 è composta per il 22% dall'annata 2005 e per il 5% dall'annata 2004. Sono state prodotte 332.600 bottiglie e 14.470 magnum complessivamente di questa particolare pregiata Jacquesson Cuvee 735 75 cl.
Scheda tecnica
Riferimenti Specifici
No customer reviews for the moment.