Offerte speciali

Champagne Larmandier-Bernier: Esplorazione delle Origini e del Terroir


Le origini della casa di champagne Larmandier-Bernier risalgono al 1765, quando la famiglia Larmandier venne coinvolta nella storia vinicola della Côte des Blancs. La loro tenuta, situata nel cuore di questa prestigiosa regione, produce champagne eccezionali sin dal XIX secolo. I terroir unici della Montagne de Reims e della Côte des Blancs si basano sul gesso campano, conferendo agli champagne Larmandier-Bernier una mineralità distinta e raffinata. I grands cru di Cramant, Avize, Oger e il 1er cru Vertus sono i gioielli di questa tenuta di 19 ettari.


Filosofia e tradizione familiare


Al di là della reputazione, Larmandier-Bernier si distingue per la sua filosofia incentrata sulla biodinamica e sulla vinificazione naturale. Sophie, Pierre, Arthur e Georges, custodi della tradizione da 8 generazioni, hanno scelto la strada della differenza, rifiutando vini formattati in favore di un approccio autentico. Il gesso affiorante, le vigne vecchie di 35 anni in media e la coltivazione biodinamica da oltre 20 anni incarnano la convinzione della famiglia Larmandier verso la qualità, la natura e l'espressione unica dei propri terroir.


Cronaca di una passione: otto generazioni di know-how


1765-1856: Fondazioni ed eredità


La storia dei Larmandier risale al 1765, con un tenace impegno per la vite. Louis Prosper Larmandier, trisnonno di Pierre, parla con orgoglio della semplicità del tempo in cui la terra e il sole nutrivano la vite. Nel 1856, Jules Larmandier condivide le sfide causate dalla cochylis, gettando le basi per una resilienza che caratterizzerà la famiglia.


1988-2010: Rinascimento e riconoscimento


Pierre, figlio di Philippe ed Elisabeth, subentra nel 1988. La messa in discussione porta all'abbandono totale degli erbicidi nel 1992. La biodinamica entra in scena nel 1999, seguita dall'acquisizione di 4 ettari a Vertus nel 2002. Riconoscimenti e distinzioni non mancano gli anni successivi, con la realizzazione di una cantina nel 2010 per garantire un prolungato invecchiamento in legno.


2017-2020: Continuità familiare e nuove prospettive


Spinto dalla stessa convinzione, Arthur Larmandier è entrato a far parte della famiglia nel 2017. La continua ricerca di vini che esprimano il terroir guida la famiglia, incarnando la profonda convinzione che il grande champagne inizia in vigna. Nel 2018, l'acquisto di un nuovo vigneto ad Avize dimostra la visione a lungo termine di Larmandier-Bernier.


Champagne Larmandier-Bernier: Scopri una gamma unica


Champagne Larmandier-Bernier Latitude Extra Brut


A questa latitudine, a sud di Vertus, il vintage Latitude incarna il piacere in ogni momento. Composta esclusivamente da Chardonnay provenienti dalla stessa “latitudine” meridionale di Vertus, questa cuvée di champagne non millesimato unisce rotondità e purezza caratteristica. Con il 40% di vini della riserva perpetua avviata nel 2004, Latitude resta lo champagne festivo per eccellenza.


Champagne Larmandier-Bernier Longitude Premier Cru Extra Brut


Lo Champagne Larmandier-Bernier Longitude rappresenta la lunghezza, lo stile puro, minerale e lineare dei grandi terroir della Côte des Blancs. Realizzata esclusivamente con Chardonnay di Vertus, Oger, Avize e Cramant, questa cuvée di champagne non millesimato comprende il 40% di vini della riserva perpetua. Incarna l'espressione più pura della superficie gessosa di questi terroir eccezionali.


Champagne Premier Cru Larmandier-Bernier Terre de Vertus non dosato


Lo Champagne Larmandier-Bernier Terre de Vertus offre l'espressione pura e schietta del terroir Vertus, con esposizione in piena collina. Vinificata separatamente dal 1995, questa cuvée non dosata proviene dalla località chiamata Les Barillers. 100% Chardonnay, un solo terroir e un solo anno, questo champagne millesimato si distingue per la sua salinità e complessità.


Champagne Premier Cru Larmandier-Bernier Rosé de Saignée Extra Brut


Lo Champagne Larmandier-Bernier Rosé de Saignée rivela l'originalità della casa Larmandier-Bernier con una macerazione di Pinots Noirs e Pinots Gris raccolti a Vertus. Questa tecnica rara nello Champagne conferisce una dimensione fruttata e aromi distinti a questo rosé di carattere.


Viticoltura impegnata: biodinamica e allevamento naturale


La viticoltura biodinamica dello champagne Larmandier-Bernier si traduce nella preservazione del patrimonio delle vecchie vigne, senza pesticidi. L'invecchiamento naturale, con lieviti indigeni e un lungo periodo sui lieviti in botti e tini per 11 mesi, garantisce la massima espressione dei terroir. Con pochi interventi, gli champagne sono puri, senza filtrazione o chiarifica e spesso con dosaggio minimo o nullo.

Champagne Larmandier-Bernier, tutto quello che c'è da sapere sulla casa (FAQ)


D: Perché la casa di champagne Larmandier-Bernier ha scelto la biodinamica?
R: Lo champagne Larmandier-Bernier ha scelto la biodinamica nel 1999 per una profonda convinzione verso la qualità e l'espressione autentica dei terroir. Ciò è in linea con la visione di produrre grandi vini Champagne e con uno stile di vita eco-compatibile.


D: Qual è l'importanza del gesso campano nello champagne Larmandier-Bernier?
R: Il gesso campano, presente nella Montagne de Reims e nella Côte des Blancs, conferisce una mineralità distintiva allo champagne Larmandier-Bernier. I terroir di Cramant, Avize, Oger e Vertus si basano su questo gesso, contribuendo all'eleganza e alla complessità dei vini.


D: Come si distingue l'annata dello champagne Larmandier-Bernier Latitude?
R: La cuvée di champagne Larmandier-Bernier Latitude incarna lo champagne festivo per eccellenza con la sua rotondità e purezza. Composto esclusivamente da Chardonnay del sud del Vertus, rappresenta il piacere in ogni momento, pur conservando la caratteristica purezza dei vini Larmandier-Bernier.


D: Cosa rende unico lo champagne millesimato Larmandier-Bernier Terre de Vertus?
R: Lo champagne Larmandier-Bernier Terre de Vertus è unico nella sua espressione pura e schietta del terroir Vertus. Vinificato separatamente dal 1995, questo champagne non dosato proviene dalla località Les Barillers, offrendo una delicata combinazione di salinità e complessità.


D: Qual è il metodo di macerazione utilizzato per lo champagne Rosé de Saignée?
R: Lo champagne Rosé de Saignée di Larmandier-Bernier è ottenuto dalla macerazione per alcuni giorni di bacche di Pinots Noirs e Pinots Gris, una tecnica rara nello Champagne. Questo metodo apporta frutta e aromi distinti a questo champagne rosé di carattere.


D: In che modo la Maison Larmandier-Bernier preserva il suo patrimonio di vecchie vigne?
R: La casa di champagne Larmandier-Bernier preserva il suo patrimonio di vecchie vigne praticando la viticoltura biodinamica da più di 20 anni, senza l'uso di pesticidi. Ciò garantisce la salute e la sostenibilità delle viti, contribuendo all'eccezionale qualità degli champagne.

Filtri attivi

champagne LARMANDIER-BERNIER Terre de Vertus Millesimato 2016
  • Nuovo
93,60 €Prezzo
Add To Compare
champagne LARMANDIER-BERNIER Terre de Vertus Millesimato 2016
  • Nuovo
93,60 €Prezzo
Add To Compare